La nostra scuola è impegnata a promuovere il persegui mento di obiettivi formativi che attengono: al sapere, al saper fare, e al saper essere, cioè alla formazione di atteggiamenti positivi, quali l'interesse, la motivazione e la disponibilità. Acquisire competenze operative fondamentali, quali: comprendere testi di vario tipo; comunicare idee e dati, organizzando l'informazione in modo che risulti chiara, efficace e nelle forme più adatte al contesto; impostare e risolvere problemi, usando gli strumenti e i mezzi tecnologici del nostro tempo e organizzando le risorse disponibili; progettare e collaborare con gli altri in modo produttivo, valorizzando le proprie e altrui competenze, anche per assumere decisioni consapevoli; imparare ad imparare, per utilizzare le conoscenze acquisite in qualsiasi contesto culturale e sociale; promuovere autovalutazione e autonomia.
Predisporre lezioni frontali con spiegazioni dettagliate e complete, volte a suscitare interesse e motivazione allo studio. Muovere dall'esperienza dell'allievo che comprende (competenza passiva) all'esperienza dell'allievo che produce (competenza attiva). Dare la priorità alla ricerca, alla riflessione, al ragionamento, confrontando opinioni ed esperienze. Partire da temi vicini al vissuto quotidiano per affrontare problematiche generali. Privilegiare la didattica partecipativa con lavori individuali e di gruppo. E' importante inoltre motivare gli adolescenti con attività integrative, quali i corsi di teatro e di potenziamento delle lingue, il laboratorio di lettura e scrittura, la partecipazione a concorsi letterari e scientifici, l'uso privilegiato del computer e di software specifici. Lo scopo è quello di sviluppare le personali capacità di ognuno, accompagnandolo costantemente nel processo di crescita, educando allo studio, favorendo la creatività, valorizzando le esperienze personali per una efficace continuità tra Secondaria di 1° e 2° Grado .
La Scuola offre la possibilità di recuperare eventuali carenze di base attraverso corsi di recupero, in quanto fruisce della collaborazione pomeridiana dei Docenti per varie attività nell'interesse dei ragazzi e ponendosi al servizio della loro formazione. Con l'aiuto del Tutor e del Coordinatore di classe ognuno può migliorare nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento, favorendo le giuste attitudini in un rapporto di comprensione e di accoglienza. Il Tutor propone strategie di apprendimento individualizzato nelle varie discipline per colmare eventuali lacune di base con percorsi graduali di recupero e potenziamento e interviene a incentivare e motivare ogni alunno affinchè utilizzi in modo costante e produttivo le proprie capacità in ogni momento dell'attività scolastica.
Fondamentale è realizzare in modo ottimale il primo approccio con la Scuola superiore, costruendo aspettative positive e favorendo l'inserimento, tenendo vivo il senso di appartenenza nel segno della continuità. Alla fine del triennio infatti si svolgono le attività di orientamento allo scopo di aiutare gli alunni ad operare una scelta adatta alle capacità e alle attitudini personali.
ORE DI LEZIONE | |||
---|---|---|---|
I | II | III | |
Religione | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 6 | 6 | 6 |
Storia/Cittadinanza costituzione | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 2 | 2 | 2 |
I lingua straniera Inglese | 3 | 3 | 3 |
II lingua straniera Francese | 2 | 2 | 2 |
Scienze Matematiche | 6 | 6 | 6 |
Arte e Immagine | 2 | 2 | 2 |
Tecnologia e Informatica | 2 | 2 | 2 |
Musica | 2 | 2 | 2 |
Scenze Motorie | 2 | 2 | 2 |
TOTALE | 30 | 30 | 30 |