I nostri tratti caratteristici

Nel 2015 il “Nido di Benedetta” che già rispondeva ai requisiti di qualità richiesti dal Comune di Sanremo per l’autorizzazione al funzionamento, ha ottenuto anche l’accreditamento presso la Regione Liguria. Tale accreditamento è il riconoscimento di particolari ed elevati standard qualitativi, riguardanti il personale, la progettazione educativa e la partecipazione dei genitori alla vita della sezione.

Il “Nido di Benedetta”, intitolato a Santa Maria Giuseppa Rossello bambina, vuole offrire alle famiglie che stanno crescendo i loro piccoli nei primi, delicati mesi della loro esistenza, un luogo sicuro, affidabile, stimolante e gioioso nel quale i bisogni educativi che esse vivono possano trovare risposta. I singoli bambini ed i loro genitori, con le loro particolarità, le loro esigenze, i loro timori e i loro sogni sono al centro della nostra attenzione: l’ascolto e la cura della relazione quotidiana, intensa che si crea con ognuno, sono quindi il cuore della nostra attività. Le educatrici si pongono al fianco delle famiglie e, insieme, anche con l’aiuto dei professionisti dello sviluppo infantile che seguono ed indirizzano il loro lavoro, costruiscono percorsi educativi individuali. Ogni bambino, nel “Nido di Benedetta”, vive l’esperienza di essere accettato, rispettato ed amato per ciò che egli è e guidato nei primi passi verso la scoperta di colui che potrà e vorrà essere. L’incontro con le prime forme di autonomia, nel corpo e nella psiche, la costruzione delle prime relazioni personali esterne alla famiglia, l’esplorazione di ambienti non mediati dalla presenza costante del genitori, le prime lotte con il mondo esterno per l’affermazione delle proprie inclinazioni sono tappe fondamentali dello sviluppo del bambino: nel “Nido di Benedetta” i piccoli trovano le relazioni sicure e protettive, gli spazi e i tempi necessari a percorrere serenamente questo tratto del loro cammino.

L'attività educativa

Il gioco e la rassicurante regolarità dei ritmi della giornata, costruiti sulla fisiologia del bambino, son i nostri principali strumenti di lavoro.L’ambiente è semplice, sobrio, accuratamente pensato per essere accessibile e familiare. Gli educatori e gli esperti professionisti che seguono i piccoli nelle varie attivi tà, continuamente aggiornati nel loro ruolo, lavorano in équipe sotto super visione, e documentano le loro attività affinchè i genitori possano seguire quotidianamente i passi dei loro figli. Il confezionamento dei pasti, l’igiene del corpo e il sonno sono curati da noi direttamente, secondo le indicazioni forniteci dall’ASL. Nei ritmi quotidiani del nutrirsi, del giocare, del rispondere ai bisogni del corpo mantenendolo pulito e fragrante, dell’abbandonarsi con fiducia al sonno per ritrovarsi, al risveglio, tra amici, si snoda il percorso educativo dei più piccoli ed il loro progressivo aprirsi al mistero della propria vita.utorizzazione al ritiro minore Primo ciclo d'istruzione

LABORATORI

I bambini hanno la possibilità di accedere durante l'anno scolastico a diversi corsi e laboratori.

1. Digitopittura
2. Psicomotricità
3. Musicoterapia