Inserita nel contesto di una scuola secondaria volta a ottenere il conseguimento di abilità e di competenze, la sezione con potenziamento della lingua inglese si pone come naturale proseguimento della analoga sezione M.E.P.S. della nostra Scuola Primaria, con l’obiettivo di approfondire e migliorare l’uso della lingua inglese. Così, in ore pomeridiane ed in aggiunta al normale curricolo, si seguono progetti tematici interamente svolti in lingua inglese, a supporto ed integrazione delle materie curricolari. Sono infatti trattate, oltre alle consuete materie come storia, geografia e scienze, anche progetti tematici di arte e di informatica, ed un innovativo progetto “Reading” di letteratura inglese con testi adatti alla fascia di età .
Proseguendo nella nostra politica di formazione di qualità restano presenti i nostri partener: British Council, con l’attività di tutoring e mentoring, e Cambridge, con le certificazioni PET ( classe I^) e FIRST ( classe III^).
Il programma bilingue ricco e stimolante permette agli alunni di partecipare attivamente al proprio processo di apprendimento. I nostri alunni sono incoraggiati a pensare con senso critico, a valutare i rischi e gli ostacoli e ad essere creativi. Li stimoliamo a ricercare l’eccellenza e valorizziamo lo sviluppo di ogni alunno nella sfera intellettuale, sociale e artistica, realizzare attività didattiche in forma di laboratorio per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa. L’utilizzo della tecnologia è fondamentale per creare nuove opportunità di apprendimento. Il laboratorio di informatica della nostra scuola è dotato di 20 postazioni e di lavagna interattiva. Grazie alla collaborazione dei genitori ed alle iniziative delle docenti, l’Istituto ha programmato l’acquisto di LIM per molte classi. La specificità del progetto bilingue presuppone un importante investimento in termini di ricerca, selezione e preparazione di materiali autentici.
Pertanto, affinché l’insegnamento risulti efficace e porti al perseguimento degli obiettivi prefissati esso richiede l’uso di nuove metodologie didattiche e strategie di intervento, basate soprattutto sulle più nuove tecniche di apprendimento da attivarsi con l’ausilio dei più moderni mezzi multimediali.
Altra caratteristica fondamentale del progetto è il metodo fonetico Jolly Phonics che avvia i bambini all’apprendimento della lettura e della scrittura attraverso l’impiego di canzoni abbinate a movimenti collegati ai 42 suoni della lingua inglese. Il corpo docente è formato da insegnanti qualificati e continuamente aggiornati e monitorati dal British Council. Al termine della scuola primaria, gli alunni della MEPS sono in grado di utilizzare sia la lingua madre che l’inglese quali strumenti per il loro futuro apprendimento e di sviluppare le proprie competenze diventando così veri cittadini del mondo.