Il percorso iniziato nel “nido di Benedetta”, continua, per i nostri più giovani alunni, con la sezione primavera, autorizzata dal Comune di Sanremo.Abbiamo scelto, anche se non obbligati, di mantenere gli stessi elevati standard di professionalità e formazione anche nella sez. Primavera. Ci è sembrato opportuno e doveroso, per accompagnare i piccoli fino alla scuola dell’Infanzia in questo particolare clima di accoglienza e di interazione con le famiglie.Siccome però i bambini cominciano a crescere ed a cambiare, ecco nuovi giochi e nuove attività adatte alla loro età ed una condivisione anche di spazi,
che li aiuti a vivere il passaggio alla Scuola dell’Infanzia come una normale, logica e conseguente tappa della formazione, e non come un distacco.
Maggiore spazio al gioco libero che permette ai bambini di prendere iniziative
in merito al gioco(spazio, tempo, materiale, regole) con l’aiuto e la supervisione dell’educatrice che osserva, ascolta, alterna vicinanza e lontananza, parla, svolge piccole azioni di cura e aiuta i bambini con la sua attenzione.
Sempre più attivamente l’Istituto Mater Misericordiae si orienta verso il progetto di continuità fra 0 e 6 anni, fortemente voluto e sostenuto dal comune di Sanremo, che riunisce tutti i servizi educativi per l’infanzia.
Il gioco e la rassicurante regolarità dei ritmi della giornata, costruiti sulla fisiologia del bambino, son i nostri principali strumenti di lavoro. L’ambiente è semplice, sobrio, accuratamente pensato per essere accessibile e familiare.
Gli educatori e gli esperti professionisti che seguono i piccoli nelle varie attività, continuamente aggiornati nel loro ruolo, lavorano in équipe sotto super visione, e documentano le loro attività affinché i genitori possano seguire quotidianamente i passi dei loro figli. Il confezionamento dei pasti, l’igiene del corpo e il sonno sono curati da noi direttamente, secondo le indicazioni forniteci dall’ASL. Nei ritmi quotidiani del nutrirsi, del giocare, del rispondere ai bisogni del corpo mantenendolo pulito e fragrante, dell’abbandonarsi con fiducia al sonno per ritrovarsi, al risveglio, tra amici, si snoda il percorso educativo dei più piccoli ed il loro progressivo aprirsi al mistero della propria vita.
I bambini hanno la possibilità di accedere durante l'anno scolastico a diversi corsi e laboratori.
1. Digitopittura
2. Psicomotricità
3. Musicoterapia